Oxford, con i suoi college e la storia secolare, è la cornice perfetta per immergersi nel mondo magico di Harry Potter.
Oxford, la città piena di college secolari, è stata l’ambientazione di alcune scene chiave: questa città universitaria sembra uscita direttamente dal manuale di “Storia della Magia“.
Scopri i nostri magici consigli e organizza con noi
il tuo viaggio da vero Malandrino!
Inizia la tua visita dal Christ Church College, che ha ispirato la famosa Sala Grande di Hogwarts. Anche se non è stata usata direttamente nei film, l’atmosfera e le vetrate ti faranno sentire come se stessi per essere smistato dal Cappello Parlante. La scalinata all’ingresso di Christ Church è quella usata dalla Professoressa McGranitt per accogliere gli studenti di Hogwarts nel primo film, e potresti immaginarti salire quei gradini al fianco di Harry e Ron.
Un altro luogo imperdibile è la Bodleian Library, che compare in diverse scene della saga. Le sue sale gotiche hanno ospitato le riprese della biblioteca di Hogwarts e la sua atmosfera solenne è perfetta per gli studiosi di magia. Nella Duke Humfrey’s Library, utilizzata per la biblioteca della scuola, potrai immaginarti Harry mentre cerca informazioni su Tom Riddle, o Hermione alla ricerca di incantesimi rari.
Anche la Divinity School merita una visita, poiché qui sono state girate le scene delle prove del Ballo del Ceppo e le scene dell’infermeria di Hogwarts. Ricordi quando Harry si riprende dal suo incontro con il Basilisco? Questa è proprio la sala dove Madame Chips lavora i suoi incantesimi curativi.
Imperdibile poi il New College: la celebre Quercia di Draco Malfoy si trova proprio qui, nel suo antichissimo chiostro.
Oxford è piena di angoli che sembrano perfetti per incontri magici. Passeggiando tra le sue stradine lastricate e i giardini segreti, è facile capire perché questa città ha ispirato tanti elementi del mondo magico di Harry Potter.
NB: certo, esistono molte altre location magiche che qui non sono descritte. Ma non sappiamo se questa pagina verrà letta anche dai babbani! Per cui dobbiamo mantenere segreti alcuni luoghi (che pero’ scopriremo insieme nei nostri viaggi per Malandrini sotto copertura)…