I luoghi di Harry Potter non solo solo a Londra e in Scozia…tutto il Regno Unito è praticamente un gigantesco set di riprese e ambientazioni!
Per un vero fan di Harry Potter, il Regno Unito è un tesoro di luoghi magici che sembrano usciti direttamente dalle pagine dei libri e dagli schermi dei film. Alcuni di questi luoghi incantati non solo sono stati utilizzati come set cinematografici, ma hanno anche ispirato l’immaginario di J.K. Rowling. Se sei pronto a partire per un’avventura magica, prepara la tua bacchetta e scopri questi incantevoli angoli del Regno Unito.
Scopri i nostri magici consigli e organizza con noi
il tuo viaggio da vero Malandrino!
York, con la sua antica architettura, ha ispirato la Diagon Alley dei libri. Le strette vie medievali di questa città, in particolare The Shambles, sembrano perfette per una passeggiata tra negozi di bacchette e calderoni. Passeggiare tra le sue strade lastricate è come fare un tuffo nel mondo magico.
A Lacock Abbey, il passato incontra il magico: questa affascinante abbazia ha fatto da sfondo per molte delle scene ambientate a Hogwarts. Le antiche aule del complesso sono state utilizzate per rappresentare le classi di Pozioni e di Difesa contro le Arti Oscure, rendendo questo luogo imperdibile per i fan della saga.
Un altro luogo imperdibile è Goathland, un piccolo villaggio nel North Yorkshire, che è stato utilizzato per rappresentare la stazione di Hogsmeade, il pittoresco capolinea del treno che porta gli studenti di Hogwarts. Non è difficile immaginare il fumo del treno che si dissolve nell’aria mentre Harry e i suoi amici arrivano per il nuovo anno scolastico.
Se vuoi sentirti un vero mago in volo, una visita al Castello di Alnwick è d’obbligo. Questo imponente castello ha fatto da sfondo per le scene di volo a lezione di Quidditch nel primo film della saga. Passeggiando nei suoi giardini, potrai rivivere i primi voli su manico di scopa di Harry, Hermione e Ron e prendere parte davvero ad una lezione di volo, come con Madama Bump!
Per una tappa più selvaggia e marittima, Freshwater West, sulla costa gallese, è il luogo in cui sono state girate le commoventi scene della spiaggia nei Doni della Morte. Questo tratto di costa è famoso per la bellezza del suo paesaggio, perfetto per momenti di riflessione magica. È qui che Dobby ha trovato il suo riposo finale, e molti fan visitano la spiaggia per rendere omaggio al loro elfo domestico preferito.
Meravigliosa anche la Cattedrale di Gloucester: con la sua maestosa architettura gotica e i corridoi suggestivi, è uno dei luoghi più iconici delle riprese di Harry Potter. Questa storica cattedrale inglese, situata nel Gloucestershire, è stata scelta per rappresentare alcuni interni di Hogwarts nei primi due film della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti. È nelle gallerie della cattedrale, con le loro imponenti arcate e vetrate colorate, che prendono vita alcune delle scene più misteriose della scuola di magia. Tra i set più memorabili, c’è la porta di Ingresso alla Sala Comune dei Grifondoro, col mitico quadro della Signora Grassa e il muro col la scritta sinistra “La Camera dei Segreti è stata aperta, nemici dell’erede… temete”.
Anche l’Irlanda ha la sua dose di Magia. Le Cliffs of Moher, le spettacolari scogliere della costa occidentale, sono note per il loro legame con il mondo di Harry Potter. In particolare, le Cliffs of Moher appaiono in una scena iconica del sesto film della saga, Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Qui, Harry e Albus Silente si dirigono in un luogo misterioso alla ricerca di un Horcrux nascosto in una caverna situata proprio in un angolo remoto di queste scogliere.
In ognuno di questi luoghi, la magia del mondo di Harry Potter si fonde perfettamente con la ricca storia e il fascino naturale del Regno Unito. Sia che tu stia esplorando antichi castelli o incantevoli villaggi, sarai costantemente circondato da atmosfere che ti faranno sentire parte di un’avventura magica.
NB: certo, esistono molte altre location magiche che qui non sono descritte. Ma non sappiamo se questa pagina verrà letta anche dai babbani! Per cui dobbiamo mantenere segreti alcuni luoghi (che pero’ scopriremo insieme nei nostri viaggi per Malandrini sotto copertura)…